GABBIONI METALLICI: “difese di sponda: l’importanza di un valido alleato quando l’urgenza è la parola d’ordine” .
I gabbioni sono elementi realizzati con rete metallica, dotati di diaframmi e tiranti interni, che vengono riempiti con spezzato o ciottoli.
CARATTERISTICHE:
La struttura metallica funge da armatura diffusa le cui condizioni di resistenza sono funzione del tipo di gabbione usato, del riempimento e delle legature eseguite.
La struttura deformabile e flessibile è capace di adattarsi alle sollecitazioni attraverso ripartizione dei carichi per effetto dello spostamento del pietrame. Inoltre la struttura drenante e permeabile permette all’acqua di circolare nei terreni e arrivare alla vegetazione vicina.
La rete metallica è costituita da filo di acciaio protetto con zincatura forte e con lega di zinco-alluminio.
Per riempire i gabbioni vengono inseriti materiali lapidei che hanno caratteristiche granulometriche e peso specifico tali da soddisfare le esigenze progettuali e garantire l’efficenza dell’opera.
Per minimizzare i vuoti all’interno della gabbia, il materiale viene assestato utilizzando la tecnica della vibrazione.
Le gabbionate sono in grado di opporsi, senza molte deformazioni, ad assestamenti e cedimenti del piano di posa o del terreno a tergo dovuti a fenomeni erosivi o a fenomeni franosi, o a scosse sismiche.
La modularità della struttura e la forma degli elementi conferiscono all’opera grande capacità di adattamento alle diverse conformazioni plano-altimetriche del terreno, per esempio in casi di sistemazione in alveo e difese di sponda, garantendo la realizzazione di opere anche di ridotte dimensioni e in zone di difficile accesso.
La scelta di utilizzare i gabbioni come opere di sostegno è dettata dalle seguenti motivazioni:
- Economicità;
- Permeabilità;
- Flessibilità ed elasticità
Inoltre i gabbioni metallici di Cave Giovanna sono certificate con la marchiatura CE.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.