GABBIONI METALLICI E ATTENZIONE ALL’AMBIENTE
L’estrazione di materiali da cave e miniere è una delle attività con più elevato impatto ambientale ma allo stesso tempo fondamentale per lo sviluppo e il benessere della popolazione.
Il rispetto dell’ambiente è da sempre un tema molto caro al team di Cave Giovanna, che negli anni si è impegnato a trovare una soluzione per riciclare gli scarti produttivi della lavorazione, con l’obiettivo di dare una svolta ecologica all’azienda.
Il primo passo verso un’economia sostenibile “delle cave” è l’impiego dei materiali di scarto nei gabbioni metallici.
Nel dettaglio, gli scarti di prodotti lapidei lavorati, quali, granulati e pietrame, vengono inseriti all’interno di gabbie a rete elettrosaldata o a doppia torsione con fili di diametro 4-6 mm.
I materiali inseriti all’interno dei gabbioni vengono calibrati in base alle esigenze progettuali, infatti, dimensioni e peso specifico si studiano per ogni progetto così da massimizzarne la funzionalità.
I gabbioni metallici sono ideali da impiegare nella costruzione di opere di consolidamento come muri portanti e di sostegno, opere civili di arredo urbano, opere fonoassorbenti e altre.
La struttura metallica, flessibile e deformabile, ha una forte resistenza di assorbimento delle sollecitazioni meccaniche e sismiche. La capacità di opporsi ad assestamenti o cedimenti del terreno, inoltre, fa sì che il loro impiego sia indicato anche per il contenimento di scarpate in frana e rinforzo di argini.
Non solo funzionalità
I gabbioni metallici, innovativi tanto in ambito architettonico-urbanistico quanto in abito di verde pubblico, combinano l’utilità con l’estetica.
Il loro aspetto estetico particolarmente gradevole viene amplificato dalla possibilità di scegliere, non solo, le combinazioni di maglia e filo, ma anche il tipo di ciottoli e la loro granulometria.
Perché sono la scelta giusta
Tra i vantaggi sicuramente troviamo la pronta disponibilità e la velocità nella posa dei gabbioni. Questi aspetti consentono di lavorare anche in caso di urgenze e pronto intervento, in quanto, permettono di intervenire nell’immediato per sopperire a cedimenti stradali o frane mettendo in sicurezza il terreno.
La praticità dei gabbioni qui si vede non solo a risultato finito ma sopratutto nel processo di posa. Infatti, nei lavori di pronto intervento, riducono notevolmente gli spazi di cantiere, limitando quindi i disagi alla circolazione e l’effetto drenante fa da padrone rendendo il consolidamento immediato anche nelle situazioni più critiche.
Vuoi approfondire l’argomento? Per informazioni contattaci qui!
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.