Cave Giovanna e l’importanza dei percorsi tattili
I percorsi tattili rappresentano un linguaggio speciale, tradotto in codici informativi di facile comprensione, fornendo indicazioni sicure e direzionali per le persone non vedenti e ipovedenti.
Cave Giovanna ha abbracciato con entusiasmo questo progetto. L’obiettivo è fornire indicazioni direzionali e segnaletica tattile plantare per agevolare le persone con disabilità visiva.
Questa innovativa soluzione prevede l’utilizzo di torni e scanalature incise sulle lastre di pietra.
I percorsi tattili con materiali rigidi si realizzano tramite elementi modulari di spessore adeguato e colorazioni differenziate, e le soluzioni costruttive di Cave Giovanna sono adatte per applicazioni esterne.
Le persone non vedenti utilizzano il senso tattile plantare e il bastone bianco per orientarsi, mentre le persone ipovedenti sfruttano anche il residuo visivo, grazie al contrasto cromatico tra il percorso tattile e la pavimentazione circostante.
La guida tattile si configura come un mezzo cruciale per abbattere le barriere architettoniche, risultando particolarmente efficace in ambienti pubblici dove i rischi per la sicurezza possono essere mitigati attraverso l’implementazione di queste soluzioni.
Sensibili alle problematiche sociali, siamo felici di aver contribuito a un progetto così significativo, promuovendo l’inclusione visiva e migliorando l’accessibilità per tutti.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.