logo
A powerful architecture & Construction theme. Construct your website in the perfect Ratio.
Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula

Blog

Cave Giovanna / Novità  / PIANI DI RISCONTRO: garanzia di precisione delle misurazioni svolte

PIANI DI RISCONTRO: garanzia di precisione delle misurazioni svolte

Detti anche piani campione sono elementi essenziali nella realizzazione di un sistema su misura e per la presentazione di una superficie piana e liscia.

Il piano di riscontro è impiegato: 

  • come riferimento per tracciare i limiti delle lavorazioni da eseguire sui pezzi meccanici. L’odierna tendenza della lavorazione in grande serie con attrezzature speciali rende meno frequente l’impiego della tracciatura;
  • per verificare e aggiustare (rettificare) a mano le superficie piane degli organi meccanici;
  • per il controllo di spessore e in generale per la verifica di altri strumenti di precisione.

E’ una superficie di riferimento in grado di garantire un’estrema planarità, una condizione che deve persistere nel tempo dato che sul piano verranno effettuate tutte le misurazioni dei pezzi meccanici. Inoltre anche il materiale che compone la superficie deve offrire una garanzia di un eccellente stabilità nel tempo e che rimangono indeformabili alla temperatura e la resistenza immutabile. I materiali preferiti per la solidità e possibilità di lavorazione sono la ghisa e il granito nero.

I piani di riscontro sono un elemento accessorio delle macchine per permettere una misurazione precisa grazie alla superficie liscia. Possono essere impiegate superfici che vanno da pochi centimetri a diversi metri o personalizzati con dimensioni e tolleranze secondo le specifiche esigenze del cliente. 

Su richiesta e a disegno possono essere realizzati piani di dimensioni personalizzate e/o con fori, inserti filettati, cave a “T” di guida e di stampaggio, riquadri di scarico e piedini d’appoggio in gomma. 

I piani in granito Nero assoluto prodotti da Cave Giovanna hanno superfici perfettamente levigate e lappate con una resistenza a flessione  di 280kg/ cm2  e vantano assoluta inossidabili e stabilità. 

Tra i materiali utilizzati da Cave Giovanna anche il granito Nero Impala con una resistenza a flessione  di 236 kg/ cm2. 

I piani in granito, pur presentando maggiore complessità nella realizzazione, possono vantare una stabilità molto maggiore nel tempo e  totale immunità all’ossidazione; oltre a questo, hanno una resistenza molto superiore a qualsiasi deformazione dovuta alla temperatura ambientale.

Sei interessato/a? Chiedi un preventivo o contattaci! 

Cave Giovanna

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.