ll sistema è di facile applicazione e non richiede I’ulilizzo di pezzi speciali. La sua funzionalità, cui contribuiscono la facilità di installazione dei pannelli ad incastro, la loro altezza modulare, il rivestimento in malta alleggerita cementizia, che funge già da prima intonacatura, permettono di procedere velocemente nel lavoro.
Vertema 3 permette di adeguarsi alle più stringenti normative vigenti, sia sotto il profilo del risparmio energetico, sia sotto quello dell’antisismicità.
La possibilità di variare gli spessori del setto interno consente di soddisfare senza problemi le norme per i copri ferro, interferri e barre di armatura.
Le pareti realizzate con Vertema 3 garantiscono prestazioni di ottimo livello contro caldo, freddo e rumore, riducendo notevolmente il consumo energetico dell’edificio. ll sistema assicura la continuità dell’isolamento, permette di eliminare i ponti termici ed i fenomeni di condensazione interstiziale o superficiale.
Il sistema Vertema 3 di Elcom è composto da uno strato isolante di spessore variabile rinforzato con rete metallica e rivestita con intonaco cementizio alleggerito. Il sistema Vertema 3 è realizzato al 100% da materiali riciclabili, che non costituiscono alcun rischio per la salute umana o dell’ambiente sia durante la loro produzione che nel loro utilizzo.
Lo strato isolante di spessore variabile è in polistirene espanso (Neopor tipo 100); il pannello è armato con rete elettrosaldata sagomata e getto in C.L.S. alleggerito con palline in P.S.E. E’ facile da tagliare, scanalare, etc. ed è adattabile a qualsiasi tipologia progettuale. Le altezze modulari dei pannelli e l’ampia gamma di spessori disponibili consentono di rispondere in modo appropriato a qualsiasi esigenza specifica, a seconda della zona climatica e della classe energetica desiderata.
Vertema 3 ha una profilatura ad incastro, con asole passanti e guaine di contenimento per i tiranti.
Le pareti vengono realizzate installando l’armatura necessaria nell’intercapedine tra i pannelli esterni ed interni, e gettando il setto in CLS. L’assenza di collegamenti tra i pannelli interni – esterni e l’armatura del setto interno fa sì che non vi siano ponti termici apprezzabili. Si dispongono i pannelli Vertema 3 in verticale, installando l’armatura necessaria nell’intercapedine tra i pannelli esterni ed interni; si procede quindi gettando il setto in C.L.S., di spessore variabile secondo le esigenze e le indicazioni dei progettisti.