logo
A powerful architecture & Construction theme. Construct your website in the perfect Ratio.
Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula

Blog

Cave Giovanna / Novità  / CAVE GIOVANNA: in viaggio tra le strade della Svizzera

CAVE GIOVANNA: in viaggio tra le strade della Svizzera

Lo spazio pubblico delle città è un luogo affascinante dove le persone incontrano la storia.

Siamo orgogliosi che il nostro lavoro si rivolga a questo aspetto così importante.

Possiamo offrire ai cittadini la qualità più raffinata incontrando le loro esigenze e i loro gusti.

Per Cave Giovanna contribuire al disegno dell’ arredo urbano è una missione, è possibile cambiare l’aspetto delle città semplicemente curandone i cordoli che seguono tutte le strade, le fermate dei tram i gradini degli edifici più importanti.

Abbiamo iniziato a lavorare con i nostri vicini svizzeri molti anni fa.
Da sempre sono molto attenti a pensare ai cittadini e alla qualità della loro vita. Le città in Svizzera si migliorano.

Dagli anni 90 ad oggi abbiamo lavorato in grandi cantieri, importanti, se si abbassano gli occhi a Losanna e si percorre la Rue Centrale si vedono i nostri cordoli così come a Ginevra e Berna.
Il materiale più utilizzato è il Serizzo locale della nostra Val d’Ossola, molto apprezzato in Svizzera per via del colore e delle sue qualità.

Il cordolo in pietra, ha una resistenza infinitamente superiore ai cordoli in cemento, esteticamente elegante con la possibilità di essere finito in vari modi.

Le nuove tecnologie e i macchinari presenti in azienda ci permettono di eseguire

tagli e finiture personalizzate e sempre più all’avanguardia.

Crans Montana, Martigny, Montreaux. Possiamo dire di aver pavimentato quasi tutta la regione normanna o normanda se volgiamo usare la lingua autoctona.

I lavori nelle grandi città affascinano ma a volte anche opere in paesi più piccoli hanno portato grandi soddisfazioni.

Tra questi uno dei lavori più significativi è stato quello dei Muri di Bramois. Muri alti dai sei agli otto metri creati per contenere vigneti tutti costruiti con materiale a spacco del colore che in passato veniva utilizzato nel Canton Vallese.

Dai muri di Bramois al centro storico di Neuville, tutto pavimentato “a cubetti”. Una nota tecnica: il cubetto è un elemento ottenuto per spaccatura meccanica da una lastra di forma più o meno cubica. I lati non sono tutti perfettamente uguali proprio per il metodo con cui vengono “spaccati” i cubetti ma le facce sono comunque compatte.

In quel cantiere ci siamo occupati della fornitura e posa di tutta la pavimentazione del centro storico. Qui abbiamo utilizzato la Diorite, dal colore grigio-verde, un materiale calcareo che riprende il materiale locale. L’utilizzo dei cubetti si rivela ottimale per la loro resistenza e adattabilità: preservare quello che c’è e rifare dando le sembianze di com’era. Questa è la missione!

Riprendendo il nostro viaggio le nostre pavimentazioni di Porfido e Serizzo si possono vedere presso la “Fondation Pierre Gianadda” di Martigny o in “Place de la Planta” a Sion. La piazza più grande della città, una grande zona pedonale, dove ha sede il Palazzo del Governo del Canton Vallese completamente pavimentata con porfido rosso marroncino.

Un materiale tra i più rinomati, originario del trentino in grado di conferire un gusto di altri tempi.

Lavoriamo da sempre con partner storici che oltre a valorizzare e migliorare l’aspetto delle città non trascurano i lavori svolti per clienti privati: davanzali, pavimenti interni sono alcune delle realizzazioni finali fatte utilizzando le nostre pietre.

Se volete entrare in contatto con noi scriveteci qui.

Cave Giovanna

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.