logo
A powerful architecture & Construction theme. Construct your website in the perfect Ratio.
Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula

Blog

Cave Giovanna / Novità  / CORDOLI: regolari e resistenti sono adatti per diverse contesti

CORDOLI: regolari e resistenti sono adatti per diverse contesti

Il cordolo è un elemento costruttivo impiegato sin dall’avvento delle prime strade Romane e sono un elemento strutturale in grado di rispettare l’estetica dell’ambiente in cui viene posizionato, ma soprattutto di rispettare lo scopo per il quale viene riposto.

La finalità varia in base all’utilizzo, può essere privato all’interno di un parco o un giardino, o pubblico all’interno di piazze, strade e altre infrastrutture simili. Vediamo insieme quali scopi può avere: 

– E’ una soluzione per delimitare due aree diverse come nei casi dei marciapiedi oppure separare due sensi di marcia nelle strade, o ancora, può definire lo spazio di un’aiuola o un’area pedonale. 

– I cordoli in pietra sono grandi risorse per la sicurezza stradale, a volte arricchiti con catarifrangenti per aumentare la visibilità oppure smussati sugli angoli. E’ fondamentale che sia resistente e sopporti sollecitazioni importanti (come urto o sfregamento con le ruote dei veicoli) e grandi pesi.

– Bello esteticamente, il cordolo in pietra viene impiegato anche semplicemente a scopo decorativo utilizzando pietre come ad esempio la Beola, il Serizzo e il Granito Bianco Montorfano.

Inoltre i cordoli in pietra hanno una resistenza molto superiore ai cordoli in cemento ed esteticamente sono più eleganti con la possibilità di essere rifiniti in diversi modi

La gamma di questi elementi costruttivi dipende dalle necessità e dal valore estetico del progetto:

  • Cordolo in pietra bocciardato. Una versione che la rende più naturale, grazie a una lavorazione più antica che lascia la superficie della pietra porosa.
  • Cordolo in pietra lavorato alla punta. La finitura è più rustica e la pietra più resistente adattandosi perfettamente ad alcune aree urbane immerse nel verde. 

Spesso si ha la necessità di realizzare delle curve con i cordoli attraverso l’affiancamento di parti di cordolo lineari più corti per andare a sottolineare la traiettoria curvilinea oppure “tagliando” la pietra in base alle necessità. 

Il cordolo può essere anche forato ad esempio per garantire lo scolo delle acque in prossimità di tombini.

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di una consulenza? Contattaci!

Cave Giovanna

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.