logo
A powerful architecture & Construction theme. Construct your website in the perfect Ratio.
Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula

Blog

Cave Giovanna / Novità  / IN GIRO PER LE PIAZZE E PER LE STRADE DEL NORD ITALIA CON CAVE GIOVANNA

IN GIRO PER LE PIAZZE E PER LE STRADE DEL NORD ITALIA CON CAVE GIOVANNA

In ogni piazza, in ogni strada, in ogni via d’Italia si respira la storia, la tradizione, la bellezza. Si tratta di una sensazione di maestosità, di autorevolezza e di memorie storiche che si percepisce camminando per tutte le città italiane. 

Da sempre abbiamo a cuore l’arredo urbano e vogliamo raccontarvi i progetti a cui abbiamo lavorato in collaborazione con grandi architetti e urbanisti che si sono affidati a noi per avere supporto per importanti opere nel Nord Italia.

Partiamo con il nostro viaggio.

Arese, Piazza Undici Settembre. A nord di Milano, paese tranquillo e immerso nel verde, sorge nel suo centro questa bellissima piazza con una fontana che la abbellisce ancora di più. Il progetto consisteva nel pavimentare i 3000 metri quadri della piazza con graniti fiammati, porfidi a spacco, colonne in Granito Bianco Montorfano. Nel progetto rientrava anche il pavimento della vasca della fontana per cui è stato utilizzato sempre il Granito Bianco Montorfano e per le gradinate il tufo.

Brescia. Per le strade della città abbiamo inserito dei cordoli illuminati per la fermata dei bus in collaborazione con Artemide, uno dei migliori brand di illuminazione del mondo.

Segrate e Milano 3. Nella bella cittadina abbiamo pavimentato tutta la piazza con la fontana centrale e utilizzato per le colonnine porfido e serizzo. Si è trattato di un progetto molto grande e importante. Nel quartiere residenziale Milano 3 abbiamo inserito all’interno di alcune rotonde cordoli con i led illuminati a luce fresca.

Torino, Piazza Castello. Prima delle Olimpiadi del 2006, abbiamo avviato il progetto per l’inserimento di cordoli e pavimentazioni nella grande piazza quadrangolare da sempre il fulcro storico e politico della città, utilizzando la Sienite della Balma, roccia magmatica intrusiva e la pietra di Luserna, roccia metamorfica del gruppo degli gneiss.

Genova. Nel piccolo piazzale di Largo San Giuseppe in pieno centro città, si vedono i nostri cordoli in pietra Rosa Baveno che hanno una miglior resistenza rispetto ai cordoli in cemento e sono molto più eleganti. Sempre in Rosa Baveno, nel Corso Saffi abbiamo realizzato le copertine dei muretti con grandi blocchi di granito e inserito i cordoli.

Celle Ligure. In Via Boagno, la strada che scende dalla Via Aurelia in direzione lungo mare, abbiamo realizzato le aiuole e le pavimentazioni in Porfido e Granito Rosa Baveno.

Vicolungo. Abbiamo pavimentato il bel centro storico a cubetti, fornito dei rivestimenti, delle soglie e i cordoli in pietra.

Milano. Nella bella città abbiamo contribuito a progetti molto importanti. A partire dall’utilizzo di tutti i cordoli dietro al Duomo con il Bianco Montorfano e il Rosa Baveno, materiali storici di Milano; tutte le banchine dei treni ad alta velocità nelle stazioni; la stazione di San Donato per i pullman; fino alla zona nuova dell’Expo per cui abbiamo fornito cordoli.

Valle D’Aosta, progetto all’uscita dell’autostrada.

Varese. In un viale della città abbiamo fornito cordoli in Granito Sardo.

Borgomanero. In un viale in centro abbiamo utilizzato migliaia di metri quadri di cordoli e pavimentazione a cubetti in porfido.

Abbiamo messo tutta la nostra esperienza e competenza nel finalizzare con successo questi progetti, senza dimenticare il legame con la tradizione, fondamentale per integrare con armonia il contesto di molti centri storici e strade del nostro Paese. 

Il Verbano-Cusio-Ossola, terra natale di Cave Giovanna, oggi è la sola provincia in cui la coltivazione di cave di pietra naturale prosegue a pieno ritmo ed è una delle zone più importanti per l’approvvigionamento di materiali da costruzione del Nord Italia.

Inizia anche tu un nuovo progetto: contattaci qui!

Cave Giovanna

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.