logo
A powerful architecture & Construction theme. Construct your website in the perfect Ratio.
Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula

Blog

Cave Giovanna / Novità  / PERCORSI TATTILI IN PIETRA E CEMENTO PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI

PERCORSI TATTILI IN PIETRA E CEMENTO PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI

I percorsi tattili rappresentano un linguaggio speciale articolato in codici informativi di semplice comprensione, una sicura indicazione direzionale per i non vedenti e gli ipovedenti.

Cave Giovanna ha sostenuto un progetto in collaborazione con Happy Vision per la realizzazione di elementi modulari della pavimentazione davanti al Teatro Donizetti di Bergamo con il fine di fornire alle persone con disabilità visiva indicazioni direzionali, segnaletica e di orientamento attraverso il senso tattile plantare ottenuto tramite dei torni e delle scanalature impresse sulle lastre in pietra.

Happy Vision nasce per offrire soluzioni che rendano le persone con disabilità visive il più possibile autonome e sicure nei propri spostamenti, sia per lavoro sia per svago e noi di Cave Giovanna abbiamo appoggiato con grande entusiasmo il progetto.

I percorsi tattili con i materiali rigidi si ottengono con elementi modulari di spessore idoneo e con colorazioni diverse. Le soluzioni costruttive che offriamo sono di diverse tipologie e idonee per esterni.

La soluzione adottata da Happy Vision prevede l’impiego dei 6 codici standard più diffusi a livello nazionale, LOGES e LVE, sufficienti a dare un’indicazione inequivocabile e a garantire sicurezza e autonomia. 

Le persone non vedenti grazie ai percorsi tattili recepiscono le informazioni per l’orientamento e la direzione mediante lo sfruttamento del senso tattile plantare e l’utilizzo del bastone bianco; quelle ipovedenti sfruttano anche il residuo visivo, quindi ricevono le informazioni grazie al contrasto cromatico esistente tra il percorso e la pavimentazione circostante.

La guida tattile è infatti un mezzo per l’abbattimento delle barriere architettoniche e risulta particolarmente utile in tutti quegli ambienti pubblici dove esistono pericoli per l’incolumità delle persone e in assenza di guide naturali.

Da sempre attenti alle problematiche sociali, siamo felici di aver contribuito alla realizzazione di un progetto così importante.

Vuoi approfondire l’argomento? Per informazioni contattaci qui!

Cave Giovanna

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.